La Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica SAPP, è una scuola di specializzazione post lauream, riconosciuta dal M.I.U.R. con D.M. del 2/08/2012 , G.U.n.194 del 21/08/2012, rivolta a psicologi e medici, interessati ad acquisire competenze psicoterapiche in ambito clinico ed extraclinico.
È stata fondata e viene gestita da professionisti che da decenni operano in strutture sanitarie ed universitarie, sia pubbliche che private.
Il percorso formativo ha una durata quadriennale e si articola in due bienni.
Il primo biennio è dedicato al perseguimento delle competenze necessarie per fare una diagnosi di organizzazione di personalità e di funzionamento psichico.
Il secondo biennio si concentra completamente sull'apprendimento delle modalità di gestione del processo psicoterapeutico psicoanalitico, finalizzato al cambiamento del funzionamento psichico del paziente .
Larghissimo spazio nel corso delle lezioni frontali è riservato alle esemplificazioni cliniche.
Inoltre la clinica è la protagonista delle supervisioni di casi presentati dagli allievi, che si svolge regolarmente in ogni week-end di scuola.
Il modello teorico, clinico e tecnico della SAPP è psicoanalitico, sebbene si avvalga del dispositivo spaziale del vis a' vis e di un ruolo più attivo dello psicoterapeuta.
La scuola offre inoltre opportunità di formazione nell’ambito della psicodiagnostica , di ricerca applicata e di esperienze nel sociale, grazie alla collaborazione con organizzazioni umanitarie internazionali.