La Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica è una scuola di specializzazione post-universitaria, rivolta a psicologi e medici, fondata e gestita da professionisti cha da anni operano in strutture pubbliche (sanitarie e universitarie) e private (Centro di Psichiatria e Psicoterapia). Il corso, con durata quadriennale, consente a medici e psicologi di acquisire competenze in ambito clinico ed extraclinico, nonché di accedere alla libera professione di Psicoterapeuta.
Il modello della scuola è innovativo perché integra elementi della psicoanalisi con i contributi delle teorie sistemico-relazionali. L’obiettivo formativo consiste nel fornire strumenti per la formulazione di un’ipotesi diagnostica già al termine del primo colloquio, sebbene l’intera indagine psicodinamica preveda quattro colloqui di valutazione.
Centrale sarà la clinica, con la possibilità per gli allievi di seguire casi con docenti, vedere video registrazioni di colloqui e partecipare a continue supervisioni cliniche.
La scuola offre, inoltre, opportunità di formazione nell’ambito della ricerca applicata, della psicodiagnostica e del sociale, grazie alla collaborazione con organizzazioni umanitarie internazionali.